La scuola
I corsi
Attivita' culturali e sociali
Arezzo - la citta'
Prezzi
Alloggi
Perche' scegliere l'Accademia
Iscrizione

Homepage

Si trova nella parte orientale della Toscana, a breve distanza da Firenze, Siena, Cortona, a pochi chilonetri dall'Umbria e dal lago Trasimeno. La posizione geografica nell'Italia centrale consente rapidi collegamenti con le reti ferroviarie e autostradali. L' aeroporto di Firenze (90 km) è il più vicino, ma anche quelli di Roma, Pisa e Bologna sono ugualmente facili da raggiungere in auto o in treno.

Le origini della città si perdono nel tempo ma certamente furono gli Etruschi a fondarla su una collina al limite della pianura in cui scorre l'Arno. Arezzo conserva un centro storico vasto e articolato, in cui di ogni secolo fin dall'antichità, si possono trovare esempi di architettura e di arte, nelle piccole strade e nei palazzi, nei monumenti e nei musei. La parte più elevata della città conserva uno spiccato aspetto medievale, insieme a testimonianze dell'antica Roma e del Rinascimento. In provincia di Arezzo, nella Valtiberina è nato Michelangelo e altri famosi artisti sono nati nel territorio circostante: Piero della Francesca, Masaccio, Paolo Uccello, Luca Signorelli, Giorgio Vasari e Sansovino, per non dimenticare i più noti Guido d'Arezzo e Francesco Petrarca. Verso la pianura la città acquista un aspetto moderno ed è oggi conosciuta in particolare per la sua produzione orafa, nonché per le industrie di abbigliamento, calzature e materiali elettronici. Il più importante evento commerciale è la Mostra Internazionale dell'Oreficeria che si svolge ogni anno a Marzo. Un'interessante occasione mensile sia di carattere commerciale che culturale è la Fiera dell'Antiquariato, organizzata la prima domenica di ogni mese. Altre manifestazioni che rendono la città vivace e interessante sono il Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo" che si svolge l'ultima settimana di Agosto e Arezzo Wave, festival internazionale di musica pop che si svolge la prima settimana di Luglio, solo per citare le principali.

La terza domenica di Giugno e la prima domenica di Settembre offrono l'occasione per assistere alla Giostra del Saracino, in cui i quattro quartieri della città si affrontano in un torneo medievale in costume, in una delle più belle piazza d'Europa, Piazza Grande. Arezzo conta circa 100.000 abitanti. Le sue dimensioni sono tali da offrire ogni genere di negozi, attività sportive e intrattenimenti, spostandosi sempre a piedi. Difficilmente sarà necessario l'uso di autobus per muoversi in città. Per visitare le rinomate località della provincia si può usufruire di un efficiente servizio pubblico, ferroviario e viario. La bicicletta è il mezzo di trasporto ideale per spostarsi.

Per ulteriori informazioni, iscrizione, richieste del depliant, posters, mappe o informazioni turistiche.
ACCADEMIA BRITANNICA TOSCANA
Italian Language Courses
Vicolo Pietro da Cortona, 10
52100 AREZZO, Italy
Tel.0575/21366 - Fax 0575/300426
E-mail: accademia.britannica@virgilio.it